Questo sito utilizza cookie in conformità alla cookie policy del sito.

Cliccando su CHIUDI o chiudendo il banner, acconsenti all’utilizzo di cookie. Per maggiori informazioni clicca su MAGGIORI INFORMAZIONI

Comune di Erchie
   via Santa Croce, 2 - 72020 Erchie - c.f. 80000960742 - IBAN: IT18V0526279748T20990001211

Telefono2

scrivi al comune

facebook erchie

immagine1 immagine2 erchie10 erchie11 erchie12 erchie13 erchie14 erchie15 erchie16
Benvenuto nel portale del Comune di Erchie
Benvenuto nel portale del Comune di Erchie
Benvenuto nel portale del Comune di Erchie
Benvenuto nel portale del Comune di Erchie
Benvenuto nel portale del Comune di Erchie
Benvenuto nel portale del Comune di Erchie
Benvenuto nel portale del Comune di Erchie
Benvenuto nel portale del Comune di Erchie
Benvenuto nel portale del Comune di Erchie

video consiglio erchie

orario ricevimento

interrogazioni erchie

EMERGENZA XYLELLA

Tutte le informazioni

 Xylella

News Servizi Demografici

NOVITA' PER SEPARAZIONE E DIVORZIO

NOVITA' PER SEPARAZIONE E DIVORZIO

Nuove disposizioni per la semplificazione dei procedimenti di separazione personale e di divorzio. La Legge 10 novembre 2014 n. 162, che ha convertito il Decreto Legge n. 132/2014 ha introdotto nel...

Leggi il resto

Ultime Notizie dal Comune di Erchie

Prev Next

RIAVVIO SERVIZI TRASPORTO SCOLASTICO E REFEZIONE SCOLASTICA

Si comunica alla cittadinanza che a decorrere da lunedì 3 maggio p.v. ,in vista della ripresa delle attività scolastiche in presenza, i Servizi di Trasporto Scolastico e Refezione Scolastica saranno garantiti come di consueto. Per il Servizio di Trasporto Scolastico restano... Leggi il resto

AVVISO PER L'AFFIDAMENTO DELL’INCARICO DI COMPONENTE MONOCRATICO DELL’UFFICIO PER I PROCEDIMENTI DISCIPLINARI (UPD)

Con determinazione n. 260 del 27/04/2021 è stato approvato avviso per l'affidamento dell'incarico di componente monocratico dell'Ufficio Procedimenti Disciplinari. Coloro che siano in possesso dei requisiti, potranno fare istanza entro 10 giorni dalla pubblicazione odierna.  AVVISO Leggi il resto

Divieto utilizzo dei pozzi

Si informa la cittadinanza che con ordinanza n. 84 del 22/04/2021, il Sindaco di Manduria ha disposto il divieto di utilizzo dei pozzi, per uso umano, irriguo e di abbeverata, ricadenti nell'area indicata come da dall'allegato elenco.  L'ordinanza prevede altresì ulteriori... Leggi il resto

PROGRAMMA SCREENING ANTIGENICO POPOLAZIONE SCOLASTICA- SCUOLA PRIMARIA G.DELEDDA E SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO "G.PASCOLI"

PROGRAMMA SCREENING ANTIGENICO POPOLAZIONE SCOLASTICA- SCUOLA PRIMARIA G.DELEDDA E SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO "G.PASCOLI"

PROGRAMMA SCREENING ANTIGENICO POPOLAZIONE SCOLASTICA SCUOLA PRIMARIA "G.DELEDDA" E SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO "G.PASCOLI" Leggi il resto

PROGRAMMA SCREENING ANTIGENICO POPOLAZIONE SCOLASTICA- SCUOLE DELL'INFANZIA

PROGRAMMA SCREENING ANTIGENICO POPOLAZIONE SCOLASTICA- SCUOLE DELL'INFANZIA

PROGRAMMA SCREENING ANTIGENICO DELLA POPOLAZIONE SCOLASTICA DELLE SCUOLE DELL'INFANZIA DEL COMUNE DI ERCHIE Leggi il resto

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE PER IL GIORNO 30 APRILE 2021 ORE 09.30

Il Consiglio Comunale è convocato in data 30 aprile 2021 alle ore 09.30, in seduta di prima convocazione, ordinaria, presso l'aula consiliare del vecchio Municipio, sito in via della Libertà, nel rispetto delle norme vigenti relative ai dispositivi di protezione personale... Leggi il resto

FONDO STRAORDINARIO EMERGENZA COVID-19 PER CANONI E SERVIZI ERP

Si comunica agli occupanti di alloggi ERP (Edilizia Residenziale Pubblica) che fino alle ore 18.00 di sabato 15 maggio 2021, è possibile presentare le richieste di beneficio economico previsto dal Fondo straordinario emergenza COVID-19 per canoni e servizi ERP, ai... Leggi il resto

Incarico a tempo determinato e parziale (18 ore) di alta specializzazione per la direzione dell’Area Tecnico amministrativa. Approvazione avviso per individuazione componenti commissione

Con determinazione del Responsabile dell'ufficio personale del Comune di Erchie n. 71 del 24.03.2021 è stato approvato l’avviso di selezione per il conferimento di un incarico a tempo determinato (fino alla scadenza del mandato del Sindaco) e parziale (18 ore)... Leggi il resto

MISURE DI SOLIDARIETA' ALIMENTARE- AVVISO ALLA CITTADINANZA

AVVISO ALLA CITTADINANZA Si comunica che la Determinazione n. 133 del 09/03/2021 avente ad oggetto “misure di solidarietà alimentare e protezione sociale: avvio secondo periodo ai sensi della deliberazione di G.C. n. 17 del 19.02.2021” stabiliva l’apertura di tre finestre temporali... Leggi il resto

COVID 19- MODALITA' DI RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI

COVID 19- MODALITA' DI RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI

I nuclei familiari positivi al Covid 19 e quelli sottoposti ad isolamento, per lo smaltimento dei rifiuti urbani, dovranno attenersi alle indicazioni fornite da Monteco e di seguito riportate. Leggi il resto

coronavirus1

Ultime Notizie

84CD6EF6 03FD 4F4A BDAC 077F8BB310F2

#possiamofarcela

20fd75c1 fadf 4025 baa6 6b752771ce40

io resto a casa

COVID-19.DISPOSIZIONI PER I SERVIZI DEMOGRAFICI

dem raddrizz

Si avvisa la cittadinanza che a seguito del riacutizzarsi della pandemia da COVID- 19, come previsto dalle norme vigenti, gli UFFICI DEMOGRAFICI, nel rispetto della continuità dell’azione amministrativa e la celere conclusione dei procedimenti, assicureranno i servizi anche in modalità di lavoro agile, con soluzioni digitali. I soli servizi indifferibili saranno garantiti in presenza.

A tutela della salute degli operatori e dei cittadini, i servizi agli sportelli fisici saranno erogati previo appuntamento, fatte salve le urgenze motivate, con accessi consentiti nella misura di una persona per volta che dovrà obbligatoriamente indossare la mascherina, igienizzare le mani utilizzando il gel idroalcolico messo a disposizione dal Comune e osservare sempre la distanza interpersonale di almeno un metro.

Il Sig Giovanni Urselli , il Sig Alessandro Margheriti, il Sig Nicola Leo, la Sig.ra Caterina Graniglia

sono a disposizione per ricevere le richieste di appuntamento e fornire i servizi.

Per fissare un appuntamento chiamare ai numeri 0831768314 - 0831768315 – 0831768316

oppure inviare una mail o una pec ai seguenti indirizzi, ai quali è possibile richiedere e ricevere anche documenti , atti o certificati,

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si confida nella responsabilità personale per l’accesso ai servizi in presenza solo se indispensabili

Si rammenta che:

La validità di tutti i documenti d’identità rilasciati dalle pubbliche amministrazioni, scaduti o in scadenza successivamente all’entrata in vigore del D.L. n. 18 del 17/03/2020, e’ prorogata al 31/12/2020.

Per carte di identità scadute prima, e quindi da rinnovare, gli interessati, previa prenotazione , dovranno presentarsi personalmente presso l’ufficio anagrafe con la seguente documentazione:

 precedente carta d’identità – se smarrita produrre denuncia di smarrimento

 tessera sanitaria/codice fiscale

 fototessera recente

 ricevuta di pagamento che può essere effettuato mediante - versamento su conto corrente n. 12887725 causale: rilascio/duplicato CIE - bonifico bancario: contraddistinto da IBAN IT 18 v 05262 79748 t20990001211 – causale: rilascio/duplicato CIE

Il costo per il rilascio è fissato in € 22,00 In caso di duplicato (smarrimento/furto/deterioramento) il costo è pari a € 28,00.

Il tempo medio per il rilascio è stimato in circa 20 minuti . Contestualmente è rilasciata una attestazione sostitutiva, valida a tutti gli effetti fino alla consegna della CIE originale, che sarà spedita entro circa 20 giorni dalla data del rilascio.

Si precisa che Ai sensi della Legge 18/2011, dal 1° gennaio 2012, agli Uffici Pubblici è fatto divieto di rilasciare certificati, di stati fatti e qualità personali autocertificabili, (di cui in elenco a seguire) indirizzati ad altre pubbliche amministrazioni o a gestori pubblici.

Pertanto, i cittadini per attestare la propria condizione anagrafica devono obbligatoriamente avvalersi della dichiarazione sostitutiva di certificazione sottoscritta ai sensi del DPR 445/2000 , che le amministrazioni pubbliche (stato, regioni, enti locali, enti gestori di pubblici servizi) devono ricevere, salvo poi disporre eventuali verifiche.

Per la dichiarazione sostitutiva di certificazione non è necessario recarsi in comune e non è necessario versare l'imposta di bollo. (schema allegato).

Le certificazioni rilasciate dagli Uffici anagrafici comunali potranno ancora essere richieste nell'ambito dei rapporti con soggetti privati (banche, imprese, assicurazioni, società sportive, ecc.) e, comunque, previo consenso del soggetto richiedente, anche in questi casi sarà possibile presentare autocertificazione.

I certificati di anagrafe destinati ai privati sono soggetti ad imposta di bollo di € 16.00 ad esclusione delle esenzioni vigenti a norma del D.P.R. 642/72 nonché leggi speciali (Tabella degli usi la cui documentazione è esente dall'imposta di bollo).

Il cittadino ha l'obbligo di citare all'amministrazione a cui fa richiesta di certificazione, l'uso e la norma che esenta dall’imposta di bollo. 

Elenco di stati fatti e qualità personali autocertificabili:

 data e luogo di nascita;  residenza;  cittadinanza;  godimento dei diritti civili e politici;  stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero;  stato di famiglia;  esistenza in vita;  nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente;  iscrizione in albi, in elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni;  appartenenza a ordini professionali;  titolo di studio, esami sostenuti;  qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento di qualificazione tecnica;  situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali;  assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto;  possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria;  stato di disoccupazione;  qualità di pensionato e categorie di pensione;  qualità di studente;  qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili;  iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo;  tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle atte- state nel foglio matricolare dello stato di servizio;  di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;  di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;  qualità di vivenza a carico;  tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile (nascita, matrimonio, cittadinanza, morte);  di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.

In allegato schema di autocertificazione, da compilare, sottoscrivere e presentare ai soggetti richiedenti, allegando copia del documento di identità personale in corso di validità 

LEGGI L'AVVISO

SCARICA LO SCHEMA DI AUTOCERTIFICAZIONE

Si avvisa la cittadinanza che a seguito del riacutizzarsi della pandemia da COVID- 19, come previsto dalle norme vigenti, gli UFFICI DEMOGRAFICI, nel rispetto della continuità dell’azione amministrativa e la celere conclusione dei procedimenti, assicureranno i servizi anche in modalità di lavoro agile, con soluzioni digitali. I soli servizi indifferibili saranno garantiti in presenza.. A tutela della salute degli operatori e dei cittadini, i servizi agli sportelli fisici saranno erogati previo appuntamento, fatte salve le urgenze motivate, con accessi consentiti nella misura di una persona per volta che dovrà obbligatoriamente indossare la mascherina, igienizzare le mani utilizzando il gel idroalcolico messo a disposizione dal Comune e osservare sempre la distanza interpersonale di almeno un metro. Il Sig Giovanni Urselli , il Sig Alessandro Margheriti, il Sig Nicola Leo, la Sig.ra Caterina Graniglia sono a disposizione per ricevere le richieste di appuntamento e fornire i servizi. Per fissare un appuntamento chiamare ai numeri 0831768314 - 0831768315 – 0831768316 oppure inviare una mail o una pec ai seguenti indirizzi, ai quali è possibile richiedere e ricevere anche documenti , atti o certificati, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Si confida nella responsabilità personale per l’accesso ai servizi in presenza solo se indispensabili. COMUNE DI ERCHIE Provincia di Brindisi COVID-19 AVVISO ACCESSO AI SERVIZI DEMOGRAFICI PREVIO APPUNTAMENTO AI NUMERI 0831768314 -15 -16 Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Si rammenta che: La validità di tutti i documenti d’identità rilasciati dalle pubbliche amministrazioni, scaduti o in scadenza successivamente all’entrata in vigore del D.L. n. 18 del 17/03/2020, e’ prorogata al 31/12/2020. Per carte di identità scadute prima, e quindi da rinnovare, gli interessati, previa prenotazione , dovranno presentarsi personalmente presso l’ufficio anagrafe con la seguente documentazione:  precedente carta d’identità – se smarrita produrre denuncia di smarrimento;  tessera sanitaria/codice fiscale  fototessera recente  ricevuta di pagamento che può essere effettuato mediante - versamento su conto corrente n. 12887725 causale: rilascio/duplicato CIE - bonifico bancario: contraddistinto da IBAN IT 18 v 05262 79748 t20990001211 – causale: rilascio/duplicato CIE Il costo per il rilascio è fissato in € 22,00 In caso di duplicato (smarrimento/furto/deterioramento) il costo è pari a € 28,00. Il tempo medio per il rilascio è stimato in circa 20 minuti . Contestualmente è rilasciata una attestazione sostitutiva, valida a tutti gli effetti fino alla consegna della CIE originale, che sarà spedita entro circa 20 giorni dalla data del rilascio. Si precisa che Ai sensi della Legge 18/2011, dal 1° gennaio 2012, agli Uffici Pubblici è fatto divieto di rilasciare certificati, di stati fatti e qualità personali autocertificabili, (di cui in elenco a seguire) indirizzati ad altre pubbliche amministrazioni o a gestori pubblici. Pertanto, i cittadini per attestare la propria condizione anagrafica devono obbligatoriamente avvalersi della dichiarazione sostitutiva di certificazione sottoscritta ai sensi del DPR 445/2000 , che le amministrazioni pubbliche (stato, regioni, enti locali, enti gestori di pubblici servizi) devono ricevere, salvo poi disporre eventuali verifiche. Per la dichiarazione sostitutiva di certificazione non è necessario recarsi in comune e non è necessario versare l'imposta di bollo. (schema allegato). Le certificazioni rilasciate dagli Uffici anagrafici comunali potranno ancora essere richieste nell'ambito dei rapporti con soggetti privati (banche, imprese, assicurazioni, società sportive, ecc.) e, comunque, previo consenso del soggetto richiedente, anche in questi casi sarà possibile presentare autocertificazione. I certificati di anagrafe destinati ai privati sono soggetti ad imposta di bollo di € 16.00 ad esclusione delle esenzioni vigenti a norma del D.P.R. 642/72 nonché leggi speciali (Tabella degli usi la cui documentazione è esente dall'imposta di bollo). Il cittadino ha l'obbligo di citare all'amministrazione a cui fa richiesta di certificazione, l'uso e la norma che esenta dall’imposta di bollo. Tali informazioni devono essere riportati obbligatoriamente sul certificato rilasciato. Elenco di stati fatti e qualità personali autocertificabili:  data e luogo di nascita;  residenza;  cittadinanza;  godimento dei diritti civili e politici;  stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero;  stato di famiglia;  esistenza in vita;  nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente;  iscrizione in albi, in elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni;  appartenenza a ordini professionali;  titolo di studio, esami sostenuti;  qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento di qualificazione tecnica;  situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali;  assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto;  possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria;  stato di disoccupazione;  qualità di pensionato e categorie di pensione;  qualità di studente;  qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili;  iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo;  tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle atte- state nel foglio matricolare dello stato di servizio;  di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;  di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;  qualità di vivenza a carico;  tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile (nascita, matrimonio, cittadinanza, morte);  di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato. In allegato schema di autocertificazione, da compilare, sottoscrivere e presentare ai soggetti richiedenti, allegando copia del documento di identità personale in corso di validità Il responsabile del settore Agata Rodi

Calcolo IMU

calcoloimu

Grecia-Italia 2007/2013

grecia-italia

Mensa OnLine

DiPhotos

logo-Diphotos

COVID19 - Modulo di autosegnalazione

Le persone che fanno ingresso in Puglia da altre regioni italiane o da Stati esteri sono tenute, ai fini dell'esercizio delle attività di sorveglianza epidemiologica ai sensi dell'ordinanza n.245 del 2 giugno 2020 del Presidente della Regione Puglia, a compilare il modulo di auto segnalazione secondo le istruzioni di seguito indicate e a conservare per un periodo di trenta giorni l’elenco dei luoghi visitati e delle persone incontrate durante il soggiorno . Link per la compilazione del modulo https://limesurvey.istsvc.regione.puglia.it/index.php/119341?lang=it

E' vivamente consigliato scaricare l’app “IMMUNI” . Link per scaricare: https://www.immuni.italia.it/download.html 

Disposizioni regionali 

https://www.regione.puglia.it/web/salute-sport-e-buona-vita/coronavirus/documenti-e-disposizioni-regionali

Ordinanze sindacali 

- N 57 del 21 Maggio 2020 " Disposizioni per la riapertura del mercato settimanale per tutti i settori e per la ripresa dell'attività del commercio su aree pubbliche". Efficace 
- N 55 del 9 Maggio 2020 " COVID 19. FASE 2. Disposizioni ugenti di salvaguardia -  misure di contrasto alla diffusione del contagio. Disposizioni per gli Uffici comunali". Efficace
- N 48 del 5 Maggio 2020 " COVID-19. Fase 2. Disposizioni per gli Uffici comunali e per le attività commerciali" 
N 45 del 29 Aprile 2020  " Covid 19. Disposizioni per l'organizzazone del mercato settimanale". 
-N. 44 del Aprile  2020 " Covid 19. Disposizioni per l'accesso al civico cimitero".  
n 42 del 16 aprile 2020 " Disposizioni igienico-sanitarie urgenti sul territorio comunale. Misure di prevenzione e contrasto alla diffusione del COVID-19" allegati 4 e 5 del DPCM 10 APRILE 2020. 
n 41 del 14 aprile 2020 "COVID-19. Misure di contrasto alla diffusione del virus sul territorio comunale. Orari esercizi commercio al dettaglio e servizi alla persona di cui agli allegati 1 e 2 del DPCM 10 Aprile "               
 Il Sindaco rende noto che
è fatto OBBLIGO di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre oltre i 37,5° o altri sintomi influenzali e di chiamare il proprio medico o la ASL
- e' fatto DIVIETO di spostamenti dal proprio domicilio, abitazione o residenza  ai  soggetti sottoposti a quarantena
RESTIAMO A DISTANZAVIAGGIACQUISTI SICURI